Benvenuti nel nostro incantevole giardino a Taormina, i Giardini Victoria, dove la bellezza delle piante di aloe arborescens e delle fioriture di agave attenuata in questo mese di Gennaio vi lasceranno senza fiato. Queste meraviglie floreali sono davvero speciali soprattutto per i nostri visitatori dal centro e Nord Europa, perché offrono colori e atmosfere molto in contrasto con i paesaggi delle latitudini settentrionali.
Le piante di aloe arborescens sono caratterizzate da fusti alti e foglie succulente di un verde intenso, che si distinguono tra le altre specie di aloe per la loro maestosità. Durante la fioritura, queste piante regalano uno spettacolo unico, con fiori tubolari di un vibrante colore rosso acceso che si aprono verso il cielo. È un'esperienza davvero emozionante ammirare l'armonia tra il verde delle foglie e il rosso intenso dei fiori. Il nome potrebbe derivare dall'arabo Alba che significa cosa amara o dal greco Alo che significa mare. E' una pianta medicinale con molteplici applicazioni terapeutiche.
Ma non è tutto: le agavi attenuata sono altrettanto affascinanti come illustrato nella seconda foto. Queste piante succulente, con le loro foglie appuntite e corte, sembrano delle sculture viventi. Durante la fioritura, un lungo stelo emerge dal centro delle foglie, portando con sé una miriade di fiori a forma di campana di un bellissimo colore giallo brillante. È un vero spettacolo per gli occhi! L'atto della fioritura é anche l'ultimo momento di vita dell'agave che si spegnerà con l'infiorescenza: all'agave dedica una poesia Primo Levi:
“Non sono utile né bella, non ho colori lieti né profumi; le mie radici rodono il cemento, e le mie foglie, marginate di spine, mi fanno guardia, acute come spade. Sono muta. Parlo solo il mio linguaggio di pianta, difficile a capire per te uomo. E' un linguaggio desueto, esotico, poiché vengo da lontano, da un paese crudele pieno di vento, veleni e vulcani. Ho aspettato molti anni prima di esprimere questo mio fiore altissimo e disperato, brutto, legnoso, rigido ma teso al cielo. E' il nostro modo di gridare che morro' domani. Mi hai capito adesso?” da Ad ora incerta, Garzanti, 1984.
Vi invitiamo a venire a scoprire la magia di questi giardini. Qui, potrete immergervi nella bellezza della natura, ammirare le meraviglie floreali uniche nel loro genere e lasciarvi affascinare dalla varietà di colori e forme che la nostra regione può offrire.
Su prenotazione i Giardini aprono le porte per visite guidate dalla proprietaria, Donna Vittoria Alliata dei principi di Villafranca, é possibile prolungare la visita con un picnic chic, o per un pranzo in villa con la proprietaria. Tutte le informazioni sul sito.